Krilo Jesenice

Krilo Jesenice - questo piccolo paese si trova vicino a Dugi Rat. Gli abitanti qui si occupano di turismo e della costruzione navale. Il paese si trova a 14 chilometri dalla seconda città croata per la grandezza e una delle più visitate destinazioni turistiche – Split. Il paese è caraterizzato dalle baie e dalle spiaggie davanti alle case private, ed è anche conosciuto per le barche grazie alle quali è spesso chiamato „il paese dell'Onassis“. La tradizione delle barche vecchie, e delle barche turistiche a vela è lunga 300 anni. A Krilo Jesenice visitate Trabakule (barche di legno), monumeno di pietra (monumenot nell'onore di Drago Ivanisevic, poeta corato della seconda metà del XX secolo) e siti archeologici (Turska pec e Ponistrica che testimonano che il paese era abitato già nel tempo di neolitico). Come in ogni paese della Dalmazia, anche a Krilo Jesenice durante l'estate si organizzano diverse feste e manifestazioni. Qui potete giocare a tennis, calcio, pallamano, pallacanestro...

COME ARRIVARE
Se si sta guidando lungo l'autostrada Zagabria-Spalato, quando si arriva a Spalato basta prendere la strada principale (l'autostrada Adriatica), circa 14 km di distanza, a sud. Se si proviene da Rijeka prendere l'autostrada adriatica a Spalato e poi circa 14 km in direzione sud dell'Irlanda fino a raggiungere Krilo Jesenice. Se siete in viaggio da Dubrovnik prendere l'autostrada Adriatica in direzione nord. Quando si è in Makarska, ci sono 40 km a sinistra per arrivare qui.

Se si viaggia in aereo la vostra destinazione è l'aeroporto di Spalato. Da quel punto si può prendere il bus, auto o taxi per Ala Jesenice (30 km). Lo staff dell'hotel può ritirare presso l'aeroporto.